WhatsApp Business, come automatizzare le risposte con l’IA: novità e vantaggi

Devi assolutamente conoscere le ultime novità relative a WhatsApp Business, ti svelo come è possibile automatizzare le risposte con l’IA.

WhatsApp Business è un’applicazione totalmente gratuita, disponibile sia per iPhone che per Android ed è pensata per semplificare l’interazione tra i proprietari delle varie attività e i loro clienti. In che modo? Utilizzando strumenti che consentono non solo di organizzare e automatizzare, ma anche di rispondere ai messaggi in modo rapido.

Donna utilizza cellulare
Donna utilizza cellulare, automatizzare le risposte su WhatsApp Business con l’IA (acremar.it)

Dover gestire centinaia e centinaia di messaggi inviati dai clienti per i proprietari delle attività può essere davvero stressante ed è per questo motivo che si cercano sempre dei modi per migliorare e semplificare la comunicazione. Il modo utilizzato dalle aziende per interagire con i propri clienti sull’app di messaggistica più nota ed utilizzata in tutto il mondo verrà notevolmente rivoluzionato grazie alla nuova integrazione con l’intelligenza artificiale.

Per poter usufruire dei vari vantaggi è indispensabile sapere quali sono le novità e come sfruttarle al meglio. Se anche tu utilizzi WhatsApp Business devi assolutamente sapere che sono stati introdotti alcuni utili strumenti che sono basati sull’intelligenza artificiale e permettono di automatizzare le risposte in maniera intelligente. Di che si tratta? Il sistema sarà in grado di comprendere il contesto delle domande e, con tono naturale, fornirà ai clienti risposte pertinenti.

Con l’IA è possibile personalizzare su WhatsApp Business messaggi di benvenuto e fornire risposte pertinenti

Diverse sono le novità in arrivo su WhatsApp Business, i proprietari delle attività che utilizzano l’app, tra le varie cose, potranno anche personalizzare i messaggi di benvenuto.

Donna usa il cellulare
Donna usa il cellulare, Novità WhatsApp Business e IA (acremar.it)

Verranno inviati ai clienti dinamici messaggi di benvenuto che si adattano non solo al profilo del cliente ma anche all’orario in cui decide di contattare l’azienda. L’Intelligenza artificiale sarà in grado di personalizzare il saluto tenendo conto della cronologia delle precedenti conversazioni.

Il sistema sarà anche capace di riconoscere le domande più comuni fatte dai clienti e di rispondere in modo adeguato e pertinente. Sarà sufficiente fornire una serie di esempi di domande e risponde per consentire all’intelligenza artificiale di assimilare lo stile comunicativo maggiormente desiderato.

Automatizzare le risposte con l’IA su WhatsApp Business, quali sono i vantaggi

È bene concentrare l’attenzione sul fatto che l’automazione intelligente consente di usufruire di vari e notevoli vantaggi grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Quali sono? Innanzitutto i clienti potranno contare costantemente sulla disponibilità del servizio, infatti riceveranno delle risposte alle loro domande in qualsiasi momento della giornata e della settimana. Per gli utenti i tempi di attesa si ridurranno in modo drastico e nella gestione delle risorse umane l’efficienza sarà decisamente maggiore. Per l’implementazione le pratiche saranno migliori e nelle risposte che verranno fornite ai clienti ci sarà maggiore coerenza.

Però, è bene precisare che per ottenere ottimi risultati è indispensabile monitorare con regolarità la qualità delle automatiche risposte, mantenere un database di domande e risposte sempre aggiornato e per le richieste complesse bisogna prevedere un sistema di escalation. Naturalmente è fondamentale trovare un corretto equilibrio tra touch umano e automazione per garantire ai clienti l’esperienza migliore, ricordando sempre che l’intelligenza artificiale non deve essere un sostituto completo dell’interazione umana ma un utile supporto.

Sara Fonte

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