Come risparmiare dallo stipendio: cos’è il metodo del 50-30-20

Metodo del 50-30-20, sai di cosa si tratta? Oggi è l’occasione giusta per metterlo in pratica e conoscere tutti i dettagli.

Sono moltissimi quelli, che visti i tempi che corrono, vorrebbero qualche consiglio in più per risparmiare, ma puntualmente anche se ci si impegna moltissimo si finisce a fine mese per non avere ben chiara una cosa: dove è finito tutto il denaro? Una domanda a cui dare una risposta sembra impossibile. Attenzione, però, forse non tutti conoscono il metodo del 50-20-30.

Soldi
Come risparmiare dallo stipendio: cos’è il metodo del 50-30-20 (Acremar.it)

A tal proposito, possiamo dirvi che si tratta di un trucco infallibile se l’obiettivo è quello di risparmiare. Se siete pronti, vi diciamo tutto quello che si deve fare, così da oggi anche voi potrete mettere da parte un piccolo gruzzoletto.

Il metodo del 50-30-20, come metterlo in pratica

Il metodo del 50-30-20 può essere un valido aiuto se l’obiettivo è quello di risparmiare, ovviamente affinché tutto vada come previsto sarebbe opportuno seguire tutti i passaggi, di cui a breve vi parleremo ampiamente. Ci teniamo a precisare, però, che non c’è nulla di così difficile, ma è bene sottolineare che essendo un metodo nuovo è fondamentale capire come approcciarsi al meglio per scongiurare spiacevoli sorprese a fine mese. In primis è opportuno sapere che il denaro disponibile viene suddiviso in pagamenti fissi, spese per il tempo libero e il risparmio.

Risparmio soldi
Il metodo del 50-30-20, come metterlo in pratica (Acremar.it)

Non può non esservi suddivisione, però, se non si sa quale sia il budget disponibile. Di questi tempi sembra praticamente impossibile mettere da parte denaro, ma è veramente così? In realtà no, ma è opportuno, però, che il denaro venga suddiviso al meglio e per farlo possiamo servirci del metodo succitato. Quello che bisogna fare una volta arrivato lo stipendio è quello di dividere il denaro in tre categorie: il 50% dovrà essere destinato alle spese fisse, il 30% da destinare al tempo libero e il 20% per il risparmio. La maggior parte dei soldi deve essere destinata alle spese fisse, come ad esempio: affitto, mutuo, assicurazione, bollette, benzina, spesa o trasporti pubblici.

Per quel che riguarda la spesa, è bene sottolineare che prestare attenzione agli acquisti potrebbe portare a risparmiare. Inoltre è bene anche controllare il frigo e gli stipetti prima di andare al supermercato, così sarà possibile non comprare ciò che non serve. Il 30% delle spese, invece possono essere dedicate allo shopping, allo sport, alle escursioni e ai ristoranti. Fra questi troviamo anche i vari abbonamenti, come ad esempio Netflix o Spotify. Infine, il 20% andrebbe conservato, vi consigliamo di farlo in un conto separato, così non si rischierà di prendere nessuna cifra.

Con il tempo l’importo sarà sempre più alto e si potrà in seguito decidere se investirlo per fare un acquisto oppure per fare un viaggio. Mettere in pratica questo metodo ti servirà per avere anche una visione più chiara di tutte le spese che si vanno ad affrontare. All’inizio se non riuscite a mettere da parte molti soldi, non preoccupatevi vi basterà iniziare anche con una piccola cifra.

Gestione cookie