Altro+che+frigoriero%21+Ho+scoperto+il+trucco+per+conservare+gli+alimenti+senza+avere+una+bolletta+troppo+salata
acremarit
/2025/01/20/altro-che-frigoriero-ho-scoperto-il-trucco-per-conservare-gli-alimenti-senza-avere-una-bolletta-troppo-salata/amp/
Lifestyle

Altro che frigoriero! Ho scoperto il trucco per conservare gli alimenti senza avere una bolletta troppo salata

Chi lo dice che per conservare e mantenere intatti gli alimenti bisogna per forza servirsi del frigorifero? Questi 4 trucchetti sono impensabili, ma anche utilissimi. 

Mai come in questo ultimo periodo, sprecare cibo è un grosso peccato. I tempi non sono più quelli di una volta e buttare degli alimenti acquistati ma non consumati o cucinati in eccesso è inaccettabile, soprattutto se si considera che moltissime famiglie nemmeno possono permetterselo un pasto caldo tutti i giorni.

donna che pensa e frigorifero aperto donna che pensa e frigorifero aperto
Altro che frigoriero! Ho scoperto il trucco per conservare gli alimenti senza avere una bolletta troppo salata (acremar.it)

Per evitare che il cibo vada a male, sentendosi così costretti a metterlo da parte, si ha la possibilità di sfruttare le rigide temperature del freezer o del frigorifero. Sia in un modo che nell’altro, infatti, gli alimenti non perdono assolutamente la propria freschezza, lasciando completamente inalterato il proprio sapore e gusto.

A dispetto, però, di quanto si possa pensare, sembrerebbe che ‘chiedere aiuto’ a questo tanto caro elettrodomestico non sia affatto l’unica soluzione per conservare i cibi. Alcuni esperti, infatti, hanno evidenziato l’esistenza di ben 4 preziosi trucchetti, che permettono di mantenere integri e perfetti quegli alimenti che si ha intenzione di conservare.

Come conservare il cibo senza frigorifero: i trucchi che in pochi conoscono

Conservare i cibi nel frigorifero è molto conveniente, ma molte volte si finisce per sovraccaricarlo troppo e riempirlo troppo di roba, andando non solo a ridurre di gran lunga la sua efficienza ma anche a spendere tanti soldi a fine mese. Per evitare una bolletta salata ma al tempo stesso un indesiderato spreco di cibo, si può valutare l’idea di prendere in considerazione 4 validissimi trucchetti. 

Come conservare il cibo senza frigorifero: i trucchi che in pochi conoscono (acremar.it)
  • Se si ha intenzione di conservare pollame, frutta e verdura o persino legumi freschi, non bisogna fare altro che inscatolarli in barattoli precedentemente sterilizzati. Tutto quello che si deve fare è riempire i contenitori con tutto quello che si desidera conservare nel tempo ed acqua calda, poi chiudere con un rondella universale precedentemente scottata e immergere il tutto in acqua bollente per circa 5 minuti con la testa rivolta verso l’alto. Trascorso il tempo necessario, rimuovere il barattolo dall’acqua e fare raffreddare all’aria aperta;
  • Qualora si desiderasse conservare del burro o del formaggio, la soluzione migliore è la burriera ad acqua. Si tratta di uno strumento parecchio utile moltissimi anni fa, ma che ancora adesso è parecchio gettonato. Per sfruttare questo trucchetto bisogna riempire il fondo della burriera di acqua salata, e ricordarsi ovviamente di cambiarla ogni 2/3 giorni, ed inserire il burro o qualsiasi altra cosa grassosa nel coperchio. Se eseguito alla perfezione, questo trucco permette di conservare i cibi anche per più settimane;
  • In caso di carne, pesce e formaggio, si può valutare anche l’idea di salare gli alimenti così da disidratarli e permettere la conservazione più a lungo;
  • Infine, quando si ha intenzione di mantenere fresche bottiglie di acqua o di latte, succo o altri liquidi, non bisogna fare altro che avvolgerle in un panno umido e rivolgerle verso il vento.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Vuoi andare a vedere il Festival Di Sanremo? Ecco i prezzi e il modo per assicurarsi l’ambito posto in platea

Ecco quanto costa andare a vedere il festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e…

1 mese ago

Testamento: in questo caso i figli non prendono niente

Quando le ultime volontà spiazzano gli eredi: i figli possono davvero essere esclusi dal testamento?…

1 mese ago

C’è una città in Italia che possiede un quantitativo d’oro enorme: nessuno lo sapeva

Esiste un luogo incredibile che in pochissimi conoscono. Ecco una città in Italia che possiede…

1 mese ago

Assegno di Inclusione, cambia un dettaglio fondamentale: ora può averlo anche chi ha tanti soldi

Da quest'anno un piccolo "dettaglio" rende possibile ottenere l'Assegno di Inclusione e altri bonus anche…

1 mese ago

Gli psicologi non hanno dubbi: questi segnali ti fanno capire con certezza che l’amore è finito

A volte è bene prenderne atto. Ecco quali sono secondo i segnali che dicono che…

1 mese ago

Ho scoperto che mi tradiva utilizzando queste 3 chiavi consigliate dalla psicologia

La nostra mente non mente: ecco i segreti nascosti nei gesti e nelle abitudini (tradimenti…

1 mese ago